cosa deve saper fare un saldatore per ottenere un buono stipendio?

Oggi voglio parlarvi di cosa deve sapere e saper fare un saldatore per guadagnare stipendi ragguardevoli.

Innanzi tutto bisogna sfatare il mito che il saldatore sia un lavoro manuale per cui non servono  nozioni di matematica, fisica, elettrotecnica, tecnologia, metallurgia, fabbricazione e disegno tecnico; aggiungiamo qualche normativa di settore e il gioco è fatto.

il saldatore deve preoccuparsi delle attrezzature quali saldatrici o altro in sua dote e tenerle sempre al massimo dell’efficienza.

il saldatore deve conoscere le caratteristiche dei generatori in dote e sapere quali lavori possono eseguire.

il saldatore deve verificare l’idoneità dei consumabili in funzione del lavoro da svolgere.

il saldatore deve saper pulire i pezzi in modo da non incorre in difetti di saldatura.

il saldatore deve saper leggere il disegno tecnico e produrre assiemi saldati nelle tolleranze richieste.

il saldatore deve attenersi a piani di fabbricazione che vincolano il suo operato e adeguarsi alle condizioni di processo.

il saldatore quando richiesto deve valutare le condizioni operative e mettere in atto tutto ciò in suo potere nell’intento di ottenere il risultato.

Il saldatore deve eseguire o far eseguire la sede della saldatura quindi ben vengano competenze in aggiustaggio, molatura e rifinizione dei particolari metallici.

Il saldatore deve preoccuparsi in prima persona dei rischi derivanti da quello che fa e spesso anche di quello che fanno altre persone che coadiuvano il suo lavoro.

il saldatore deve saper individuare i difetti prodotti nell’esecuzione della saldatura o saper individuarli a posteriori quantomeno con controllo visivo ma ben vengano competenze di controllo liquidi penetranti, magnetoscopico ecc.

Il saldatore deve essere in grado di valutare la bontà dell’eseguito ed eventualmente porre rimedio all’occorrenza.

il saldatore deve adeguarsi alle posizioni di saldatura necessarie a portare a termine il lavoro nel minor tempo possibile.

il saldatore deve eseguire saggi di prova per poter eseguire saldature in regime di certificazione.

il saldatore deve conoscere scadenze e campi di validità delle certificazioni in suo possesso.

Certo questa lista può impressionare e far paura alla maggior parte di voi ma in realtà vi posso garantire che queste cose si possono imparare in 3 anni, quindi potenzialmente tra tre anni potreste ritrovarvi a fare i trasfertisti in svizzera a guadagnare 4000.00 euro il mese come è possibile?

semplice seguite un corso personalizzato e finalizzato a valorizzare le vostre capacità e successivamente vi indirizziamo ad aziende del settore di vostro interesse dove lavorare.

oggi le aziende non eseguono più la formazione del personale come una volta quindi valutano solo chi ha un esperienza pregressa o chi ha partecipato ad un corso di formazione spesso con agenzie per il lavoro che hanno i fondi per la formazione ma selezioni molto limitate.

Vi proponiamo un metodo formativo mirato alle vostre capacità, valutiamo le attitudini sui diversi processi verifichiamo le competenze raggiunte e volendo le facciamo certificare da enti certificatori, ma quello che ci preme di più è insegnarvi il mestiere e mettervi in grado di ottenere il massimo dalle vostre capacità. Ogni azienda ha le sue necessità e un patentino di saldatura preso dopo un corso sul codice fiscale vi potrà far accedere alla selezione del personale ma difficilmente sarà spendibile diversamente e ve lo dice uno che prende un patentino per ogni lavoro che svolge.

i nostri corsi sono basati su moduli di 16 ore molto redditizi in merito alla spendibilità.

certamente è necessario appoggiare alla nostra formazione un interesse proprio nel lavoro e nelle materie di interesse ma possiamo a seguito della formazione indirizzarvi ad aziende con cui collaboriamo per la selezione del personale dove imparare a lavorare perché durante il corso non si può insegnare a lavorare ma si può insegnare solo come ottenere risultati spendibili e valutarli che è solo la condizione necessaria per cominciare fare questo lavoro.

oggi i tubisti vanno a ruba quindi se volete guadagnare in tempi brevi e non avete problemi a spostarvi vi conviene verificare le vostre competenze tig+smaw  mentre se cercate un impiego fisso in toscana a 1500.00€ vi conviene buttarvi su saldatura tig acciaio inox o filo continuo alluminio ma anche filo continuo acciaio strutturale.

dimenticavo che per essere considerato un saldatore esperto tutto quanto espresso sopra deve essere esteso ad ogni materiale ed ogni processo di saldatura e possibilmente brasatura quindi un sacco di cose di imparare,  se poi ci abbinate una qualifica di IWT non è male che vi permette di sovrintendere la certificazione dei processi e dei saldatori e timbrare i documenti di produzione, e se poi avete una buona capacità comunicativa e riuscite a trasmettere le nozioni a chi deve eseguire il lavoro o vuole iniziare a farlo non avrete bisogno di cercare lavoro, basta scegliere dove fermarsi in funzione degli studi pregressi e della voglia di conoscere certo è che studiare è necessario anche per fare il saldatore dipende dove si vuole arrivare e quanto si è disposti ad investirci ovvio che una strutturata base di partenza come ho avuto io che in famiglia siamo saldatori da tre generazioni è importante, insegno questo mestiere da parecchi anni e ho verificato che se si unisce una buona formazione con le capacità e la determinazione i risultati si ottengono, ormai ho diversi allievi che sono saldatori affermati all’interno delle aziende con cui collaboro e ho collaborato.