Chi Siamo

Riccardo Capecchi maestro artigiano della provincia di Pistoia.

Dal 1972 ho iniziato giovanissimo con esperienze nella saldatura ad arco sommerso di stampi per la ricostruzione pneumatici, nel settore carpenteria e saldatura dei metalli ed ho maturato competenze nella costruzione di rimorchi e carrelli agricoli per vivaismo, fabbro e arte fabbrile.

Da sempre eseguo saldature su particolari industriali, artistici ed oggetti di uso comune.

Ho effettuato importanti collaborazioni con restauratori e scultori su bronzi equestri antichi, fontane ed opere d’arte di vari metalli.

In questi ultimi anni ho impartito docenze per associazioni datoriali ed enti formativi.

Organizzo corsi e lezioni di saldatura con vari procedimenti su tutti i metalli.

 

Vento Capecchi collaboratore familiare.

La mia esperienza lavorativa è cominciata nel 1999 dopo aver conseguito attraverso gli studi i titoli di operatore meccanico e tecnico delle industrie meccaniche imparando il disegno meccanico la lavorazione macchine utensili e ottenendo parallelamente agli studi la qualifica di addetto alla qualità del settore meccanico 2° livello.

Conclusi gli studi tradizionali e portato a termine il servizio civile ho partecipato ad un corso conseguendo la qualifica di addetto alle lavorazioni artigianali artistiche tradizionali e di qualità 1° livello.

Il mio primo contratto di apprendistato è stato presso una ditta dell’indotto Breda dove eseguivo brasature sui condotti frenanti dei treni, successivamente attraverso corsi di formazione mi sono specializzato prima in saldatura poi in controlli non distruttivi C.N.D. conseguendo la qualifica di 2° livello per i metodi UT.MT.RT.PT.  prestando opera per una  azienda del settore all’interno delle più grandi realtà industriali della Toscana.

Grazie ad un corso di formazione ho acquisito anche competenze nel settore verifica impianti diventando ispettore ed esercitando nella provincia di Pistoia per sei anni.

Attualmente mi dedico alla saldatura nella ditta di mio padre dove svolgo prevalentemente aggiustaggio, saldatura e rifinitura particolari metallici ma anche realizzazione parti speciali oltre che assemblaggio riparazione e modifica cicli portando la mia passione per le MTB in officina.

 

 

 

Comments are closed.